Rifacimento del tetto crollato nella scuola elementare e materna Itetero a Rutongo
Educazione
Rwuanda

Rifacimento del tetto crollato nella scuola elementare e materna Itetero a Rutongo

Rifacimento del tetto crollato nella scuola elementare e materna Itetero a Rutongo
Rifacimento del tetto crollato nella scuola elementare e materna Itetero a Rutongo

Nel 2022 a causa di una forte tempesta, il tetto della scuola e' crollato. Questo avvenimento è sintomo del cambiamento climatico che in Africa inizia a manifestarsi più che in altre zone del mondo!

Epsilon - con l'aiuto di San Giacomo Charitable Foundation - ha finanziato la ricostruzione del tetto. E ora i bambini e le bambine hanno di nuovo la loro scuola in ordine!
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Insieme per la Pace.

Il progetto

La scuola Itetero è stata inaugurata nel 2020, successivamente è stata ampliata nel 2021 attraverso la costruzione di un refettorio che permette ai bambini e alle bambine di pranzare in modo dignitoso.

Itetero significa il luogo dove i bambini si rilassano prima e dopo le lezioni scolastiche.

La particolarità di questa scuola è che i bambini e le bambine che la frequentano sono seguiti meglio che negli istituti statali perché il numero di allievi e allieve per classe è ridotto. Inoltre, la scuola è accessibile a bambini e bambine con handicap in quanto dotata di accorgimenti speciali per loro. Altra caratteristica: alla pausa di metà mattina tutti gli allievi e le allieve ricevono la "bouillie" e un panino della panetteria.

La maggior parte dei bambini e delle bambine arriva a scuola senza aver ricevuto la prima colazione così che la bouillie, una pappa di sorgo addolcita col miele molto nutriente, è molto apprezzata.

Nel 2022 è stato necessario intervenire per la ricostruzione del tetto della scuola che è crollato a seguito di una forte tempesta.

Beneficiari

I beneficiari sono i bambini e le bambine di Rutongo, Rwanda. In dettaglio, il numero degli allievi e delle allieve iscritti è di 325 tra materna ed elementari.

Budget

Il budget erogato da Epsilon nel 2022 per il rifacimento del tetto ammonta a 4.700€.

Contesto geografico del progetto

La scuola è situata nel settore Rutongo/Masoro, comune di Rulindo, Provincia del Nord, Rwanda.

Rutongo è una città del Rwanda situata a 20 km dalla capitale Kigali e nel 1994 è stato coinvolta nel genocidio tra Hutu e Tutsi, che ha causato il massacro di milioni di persone.

Il Rwanda è uno Stato dell'Africa orientale senza sbocchi sul mare. Confina a ovest con la Repubblica Democratica del Congo, a nord con l'Uganda, a est con la Tanzania e a Sud con il Burundi.

 
img