Progetti
Cosa facciamo

Progetti

Progetti
Sostegno alle Scuole di Tchébébé, Solimbdé, Kaza e Kazaboua
Istruzione
Sostegno alle Scuole di Tchébébé, Solimbdé, Kaza e Kazaboua - Togo

La costruzione del complesso scolastico dei villaggi di Tchébébé, Solimbde’, Kaza e Kazaboua in Togo e’ iniziata nel 2007, grazie a Epsilon e a Gruppo Kos, e conta oggi una scuola materna, due elementari, due medie e due licei professionali.

Campi e Orti Scolari
Alimentazione
Campi e Orti Scolari - Burkina Faso (Rengueba)

Le principali attività della popolazione di Rengueba sono basate sull’agricoltura e sull’allevamento di sussistenza.

Ospedale di Afagnan
Sanità
Ospedale di Afagnan - Togo

Fondato nel 1961 dai Fatebenefratelli, attualmente conta 269 posti letto e numerosi reparti (pediatria, ostetricia e neonatologia, medicina, chirurgia generale, radiologia e laboratorio di analisi) che permettono di garantire le cure mediche a un numero sempre crescente di pazienti (ogni anno sono circa 8.000).

Ospedale di Tanguieta
Sanità
Ospedale di Tanguieta - Benin

L’Ospedale Saint Jean de Dieu di Tanguietà, situato nel nord del Paese, è una struttura di riferimento per la comunità e le popolazioni limitrofe, dotata di 400 posti letto e numerosi reparti (medicina, chirurgia, neonatologia, pediatria, radiologia, …) che accoglie annualmente circa 15.000 pazienti.

Water Roots Project
Alimentazione
Water Roots Project - Tanzania

La mostra fotografica “Sul sentiero del bene” di Stefano Lotumolo ha lo scopo di sensibilizzare il visitatore, mostrandogli la bellezza e la cruda realtà del mondo. Le 72 opere presenti nella mostra vi faranno immergere in storie, culture, popolazioni e usanze lontane.

Progetto Ale Ste India
Istruzione
Progetto Ale Ste India - India

Nasce nel 2015 dal nostro primo viaggio nel distretto di Warangal, nello Stato del Telangana, dove abbiamo visitato numerosi Istituti di Istruzione che ospitano tanti bambini bisognosi e abbiamo tristemente constatato le loro pessime condizioni igienico-sanitarie. Spesso, infatti, le strutture ospitanti mancavano completamente di ogni genere di arredo.

Le scuole di Andasibé
Alimentazione
Le scuole di Andasibé - Madagascar

Dal 2009 Epsilon sostiene un programma nutrizionale che garantisce 1 panino al giorno a colazione ai bambini del complesso scolastico di Andasibé, villaggio situato circa 120 km a ovest della capitale Antananarivo.

Scuola Saint Jean Baptiste Saleri
Istruzione
Scuola Saint Jean Baptiste Saleri - Togo

Un cortile interno all'aperto con 2 altalene e un porticato su cui si affacciano le 3 aule e la piccola cucina. Una grossa stanza refettorio e dormitorio per i più piccolini.

Foyer Mabrouka di Tanout
Istruzione
Foyer Mabrouka di Tanout - Niger

La struttura garantisce ai propri ospiti cure sanitarie, una sana alimentazione, un’educazione scolastica e una formazione professionale, volte al reinserimento sociale e all’autosufficienza economica.

Centro Kogli Ba
Alimentazione
Centro Kogli Ba - Burkina Faso

Il centro è stato creato con l’obiettivo di destinare un luogo ai bambini dove poterli nutrire e proteggerli dai pericoli della strada.

Ospedale Saint Jean de Dieu di Tanguietà
Sanità
Ospedale Saint Jean de Dieu di Tanguietà - Benin

L’ospedale ospita oltre 2.000 bambini l’anno, la maggior parte affetti da gravi malattie, ed è collegato a un centro nutrizionale dove sono accolti i bimbi denutriti e le loro mamme.

Scuola di Pallé
Istruzione
Scuola di Pallé - Burkina Faso

Accoglie 553 allievi e aveva in passato aule nella struttura scolastica non adeguate per accogliere tutti gli allievi.

Costruzione di una pompa idraulica a Mwlire
Alimentazione
Costruzione di una pompa idraulica a Mwlire - Rwanda

Il progetto ha permesso di portare l'acqua a una popolazione di circa 54.000 persone, riducendo le malattie epidemiche e contribuendo allo sviluppo socioeconomico della zona.

Centro nutrizionale di Rutongo
Alimentazione
Centro nutrizionale di Rutongo - Rwanda

Il centro, rinnovato integralmente da Epsilon nel 2009, ospita oggi migliaia di bambini con gravi malnutrizioni e le loro famiglie.

St. Vianney Junior School
Istruzione
St. Vianney Junior School - Uganda

Il centro, rinnovato integralmente da Epsilon nel 2009, ospita oggi migliaia di bambini con gravi malnutrizioni e le loro famiglie.

Campi e orti a sostegno della comunità di Koénéba
Alimentazione
Campi e orti a sostegno della comunità di Koénéba - Burkina Faso

Per promuovere l’autosufficienza alimentare nella località e assicurare alla popolazione una formazione sulle diverse tecniche di produzione agricole.

Aiuto alla comunità di Ternopil
Alimentazione
Aiuto alla comunità di Ternopil - Ucraina

Distribuzione di tre pasti al giorno più consumazione illimitata di acqua, tè e latte, la distribuzione di medicinali e un sostegno psicologico alle persone più vulnerabili.

img