Gabriella Caldelari
I nostri referenti
Togo

Gabriella Caldelari

Gabriella Caldelari
Gabriella Caldelari

Gabriella è stata fondatrice e presidente di Insieme per la Pace, associazione di Lugano che Epsilon sostiene dal 2005.

Fu una delle poche occidentali, insieme a Maria Pia Fanfani, a entrare in Rwanda durante il genocidio del 1994, esperienza poi raccontata nel suo libro Rwanda per non dimenticare. Dopo il massacro ha soccorso diversi bambini orfani di entrambi i genitori, la maggior parte dei quali mutilati, curandoli e ospitandoli presso alcuni foyer (case famiglia con 10-12 persone ognuna).

Fin dall'adolescenza avevo una predilezione per l'Africa: era un interesso ciclico, ma che tornava con sempre più forza. Alla fine del 1993, dopo aver lavorato come maestra d'asilo, mi ero impegnata come assistente ed educatrice per ragazzi disabili, ma sentivo il bisogno di coinvolgermi in attività più radicali e di coronare il desiderio di conoscere l'Africa. Nell'aprile 1994, quando vidi per la prima volta la tragedia del Rwanda, decisi fermamente di andare là per dare una mano.

A Rutongo, paese a 20 km dalla capitale Kigali, Gabriella, insieme con i volontari di Insieme per la Pace, ha promosso e realizzato numerosi progetti: acquedotti, una panetteria, un atelier di ricamo e cucito e uno di intreccio, la coltivazione del tè e del caffè, un saponificio, la costruzione di un grande centro sociale dove vengono organizzati corsi di alfabetizzazione per adulti, l’allevamento di mucche, pesci, api e altro ancora.

Gabriella è’ mancata il 20 dicembre 2023. L’associazione Insieme per la Pace e’ ora portata avanti, con la stessa passione ed entusiasmo, da Anna Socchi, Mirta Maggi e Rosmarie Santandrea.

Maggiori info su https://www.insiemeperlapace.ch

img