Costruzione di un refettorio per la scuola Itetero a Rutongo
Alimentazione
Rwanda

Costruzione di un refettorio per la scuola Itetero a Rutongo

Costruzione di un refettorio per la scuola Itetero a Rutongo
Costruzione di un refettorio per la scuola Itetero a Rutongo

Nel 2021 è stato possibile ampliare la scuola Itetero - situata in Rutongo (Ruanda) - inserendo al suo interno un refettorio che permette ai bambini e alle bambine di mangiare in modo dignitoso.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Insieme per la Pace.

Il progetto

La scuola si chiama Itetero ed è stata inaugurata a gennaio 2020.

Itetero significa il luogo dove i bambini si rilassano prima e dopo le lezioni scolastiche.

La particolarità di questa scuola è che i bambini e le bambine che la frequentano sono seguiti meglio che negli istituti statali perché il numero di allievi e allieve per classe è ridotto. Inoltre, la scuola è accessibile a bambini e bambine con handicap in quanto dotata di accorgimenti speciali per loro.

Altra caratteristica: alla pausa di metà mattina tutti gli allievi e le allieve ricevono la "bouillie" e un panino della panetteria. La maggior parte dei bambini e delle bambine arriva a scuola senza aver ricevuto la prima colazione così che la bouillie, una pappa di sorgo addolcita col miele molto nutriente, è molto apprezzata.

Alcuni studenti e alcune studentesse arrivano anche da lontano: è sorta quindi l'esigenza di dare un pranzo completo e nutriente.

Per far fronte a questa esigenza è necessaria la costruzione di un refettorio, dove a gruppi i bambini e le bambine possano pranzare in un ambiente dignitoso e consono.

Beneficiari

I beneficiari sono i bambini e le bambine di Rutongo, Rwanda. In dettaglio, il numero degli allievi e delle allieve iscritti è di 325 tra materna ed elementari.

Budget

Epsilon nel 2021 ha destinato 10.000 € per la costruzione del refettorio per la scuola materna ed elementare Itetero.

Contesto geografico del progetto

La scuola è situata nel settore Rutongo/Masoro, comune di Rulindo, Provincia del Nord, Ruanda. Rutongo è una città del Rwanda situata a 20 km dalla capitale Kigali e nel 1994 è stato coinvolta nel genocidio tra Hutu e Tutsi, che ha causato il massacro di milioni di persone.

Il Rwanda è uno Stato dell'Africa orientale senza sbocchi sul mare. Confina a ovest con la Repubblica Democratica del Congo, a nord con l'Uganda, a est con la Tanzania e a Sud con il Burundi.

 
img