Costruzione di quattro classi nella scuola media di Tchébébé
Educazione
Togo

Costruzione di quattro classi nella scuola media di Tchébébé

Costruzione di quattro classi nella scuola media di Tchébébé
Costruzione di quattro classi nella scuola media di Tchébébé

La carenza di strutture scolastiche ha come diretta conseguenza la crisi del sistema educativo che porta a gravi piaghe sociali quali lo sfruttamento del lavoro minorile e l'alto tasso di matrimoni precoci.

Per ovviare a questo problema Epsilon nel 2022 ha finanziato la costruzione di quattro classi nella scuola media a Tchébébé.

Il progetto

Il progetto ha come referente locale Sr BASSOLIWENA Julienne, Suora Marianista, Direttrice del Complesso Scolastico Piero Micossi/ Tchébébé.

Le classi realizzate ospitano 200 studenti e studentesse, ognuna con 50 alunni per classe.

La realizzazione di queste classi ha permesso già all'inizio dell'anno scolastico 2022, iniziato il 27 settembre, di inserire 100 studenti - 50 per classe - a seconda della pandemia di Coronavirus.

Le classi quest'anno non devono superare i 60 alunni. Nella gioia e nell'allegria, gli alunni hanno fatto il loro ingresso solenne nel nuovo edificio.

Beneficiari

I beneficiari sono 200 studenti e studentesse togolesi.

Budget

Il budget totale erogato da Epsilon per la costruzione di quattro classi ammonta a 30.000 €.

Contesto geografico del progetto

Il Togo, paese dell'Africa occidentale situato tra Ghana e Benin e affacciato sul Golfo di Guinea, ha oggi una popolazione di circa otto milioni di persone, destinata a raddoppiare entro il 2050, e una età media di 19 anni.

Per quanto riguarda il settore dell'istruzione in Togo, su 100 allievi che entrano nella scuola primaria solo 38 mediamente accedono al primo ciclo della scuola secondaria, e solo 21 al secondo. Solo tre, poi, avranno accesso all'insegnamento superiore, ma solo lo 0,6% otterrà una laurea.

 
img