L'associazione

Un gruppo di amici

Epsilon  è un’associazione laica nata nell’ottobre 2004 da un gruppo di amici di lunga e consolidata esperienza nel settore, con l’obiettivo di aiutare i bambini nei paesi in via di sviluppo, in particolare nelle aree sanità, alimentazione ed educazione.

I nostri principi

• Avere zero spese generali (MODELLO 100%)
  • Raccogliere donazioni da amici di amici
  • Avere un controllo industriale dei progetti
  • Fare progetti tangibili ed identificabili
  • Far vivere i progetti nel tempo in modo continuativo

La nostra storia

Epsilon è nata dall’idea di quattro amici, Claudio Stabon, Riccardo Bani, Mario Molinari e Massimo Orlandi che volendo aiutare i bambini nel mondo nelle cose elementari, quali alimentazione, sanità ed istruzione decisero di fondare Epsilon.
La lettera greca Epsilon, utilizzata in matematica per definire cose piccole, era stata scelta come nome a significare la volontà di fare progetti piccoli, misurabili, realizzabili in meno di un anno, che al contempo avessero un impatto su un grande numero di bambini.
Altro elemento costitutivo è stato – e sempre sarà – quello di avere zero spese generali.
In breve all’idea si associarono Piero Micossi, che dette un grande impulso allo sviluppo di Epsilon e che purtroppo ci ha lasciato nel 2009, sua figlia Anna, attualmente Segretario Generale, Danilo Bernabeo e tutti gli altri che hanno dato un supporto alla crescita.
Nata da un gruppo di amici e di amici di amici, è stata poi riconosciuta per il suo stile da diverse aziende e fondazioni italiane ed estere.
A oggi abbiamo realizzato 161 progetti, aiutando 443.164 bambini grazie a donazioni per 2.281.830 euro donati, di cui un quarto in natura.

Conosci il nostro Team

Cristina Ramella
Storytelling

Ambasciatori e volontari

Un elenco di chi ha deciso, come noi, di dedicare una parte del proprio tempo e delle proprie energie ad una causa, in modo spontaneo, volontario e gratuito.

• Giovanni Bianchi
  • Roberta Mascheroni
  • Felicia e Beppe Tedone
  • Magda e Rocco Mangia
  • Paola Parma
  • Franco Toni
  • Sol Rodriguez

Aiutaci a lasciare il segno

Il volontario si muove per spirito di condivisione e di solidarietà con l’essere umano che vive particolari condizioni di difficoltà, e si pone come risposta ai bisogni della persona. Al centro infatti della sua attività sta la percezione della dignità della persona umana, nel rispetto della sua concreta realtà, cioè dei sui molteplici rapporti legati al sesso, alla razza, alla lingua, alla religione, alle opinioni politiche. Per questo i volontari devono essere vigili nel coltivare la loro sensibilità, combattendo non solo il sempre risorgente egoismo ma anche l’indifferenza e la abitudinarietà
Madre Teresa di Calcutta

Statuto e bilanci

Ai fini di quanto disposto dall’art. 1, commi 125-129, L. n. 124/2017 in materia di erogazioni pubbliche si segnala che la Associazione EPSILON ONLUS nel corso dell’anno 2018 ha ricevuto in data 16/08/2018 l’importo complessivo di euro 10.289,18 per “erogazione quote cinque per mille anno 2016 2015″.

Lo Statuto