Campi e orti a sostegno della comunità di Koénéba
Alimentazione
Burkina Faso

Campi e orti a sostegno della comunità di Koénéba

Campi e orti a sostegno della comunità di Koénéba
Campi e orti a sostegno della comunità di Koénéba

Il contesto

Il villaggio di Koènèba si trova a 12 km da Gourcy e le principali attività della popolazione sono basate sull'agricoltura e l'allevamento. Tuttavia, queste attività devono affrontare grandi problemi come la mancanza di mezzi agricoli, l'aridità della terra, le poche precipitazioni e la scarsa organizzazione degli abitanti.

Il villaggio di Koènèba ha un pozzo nella zona della scuola che permette agli alunni di avere accesso all'acqua durante la stagione secca e di svolgere attivitaà fuori stagione.
Gli alunni non mangiano a sufficienza e sono per la maggior parte in uno stato di carenza nutrizionale. Alcuni di loro vivono a tre km dalla scuola, il che li costringe a rimanere a scuola per pranzo, a volte senza cibo, e per attendere la ripresa delle lezioni il pomeriggio. Essendo i genitori poveri non possono mandare i figli a scuola e la quota scolastica. In Burkina Faso si paga una quota nelle scuole pubbliche, sia per il materiale scolastico che per il cibo. I genitori pertanto preferiscono tenere i loro figli come braccianti nei campi o senza fare nulla.
Inoltre, La scuola di cnon ha una mensa scolastica per garantire agli alunni una dieta adeguata. Molti sono quindi costretti ad abbandonare la scuola.

Il progetto

Sono stati coltivati orti con diversi tipi di verdure e campi di cereali, permettendo alle scuole di essere autosufficienti nell'alimentazione degli allievi.
Le finalità di questo progetto sono state quelle di sostenere i bisogni alimentari dei bambini di Koènèba, aumentare il tasso di scolarizzazione dei bambini, promuovere l'autosufficienza alimentare nella localita e assicurare alla popolazione una formazione sulle diverse tecniche di produzione agricole.

Area di intervento: #istruzione
img