Acquisto attrezzature mediche per la neonatologia dell’ospedale Saint Jean de Dieu Afagnan
Afagnan è una delle realtà più povere all'interno del Togo. L'unico ospedale presente nell'area è l'ospedale St. Jean de Dieu che Epsilon sostiene annualmente.
Nel 2023 ha contribuito all'acquisto di materiali necessari per curare i pazienti, quali piastre per bisturi, materassi e letti da ricovero.
Il progetto
L'unico ospedale ad Afagnan, St. Jean de Dieu, è stato fondato nel 1961 dai Fatebenefratelli e attualmente conta 269 posti letto e numerosi reparti (pediatria, ostetricia e neonatologia, medicina, chirurgia generale, radiologia e laboratorio di analisi) che permettono di garantire le cure mediche a un numero sempre crescente di pazienti (ogni anno sono circa 8.000).
Epsilon si impegna a sostenere periodicamente le spese di ricovero, gli interventi chirurgici e l'acquisto di medicinali per i piccoli ospiti della pediatria e neonatologia.
L'Ospedale di Afagnan inizialmente contava 82 posti letto. Da allora la capacità ricettiva è aumentata: attualmente ci sono 269 posti letto. L'ospedale lavora ad alto livello medico scientifico, anche come Ospedale universitario e collabora con l'Università di Medicina di Milano per l'Ortopedia e la Traumatologia.
La Pediatria è il reparto più vivace: i sorrisi si mescolano, a volte, alle lacrime per la gioia di vivere e ricominciare a correre e saltare.
I posti letto sono 80 ma sono insufficienti per coprire il fabbisogno degli oltre 1.000 bambini e bambine ricoverati nel corso dell'anno.
Beneficiari
I beneficiari del centro che Epsilon supporta sono più di 1.000 bambini e bambine di Afagnan, che si trovano nel reparto di pediatria dell'Ospedale St. Jean de Dieu.
Budget
Epsilon supporta annualmente l'Ospedale St. Jean de Dieu attraverso l'erogazione di circa 5.000 €.
Contesto geografico del progetto
Afagnan, situata in una delle zone più povere del Togo: è totalmente sprovvista di assistenza medica e conta una popolazione di oltre 100.000 abitanti.
Il Togo, paese dell'Africa occidentale situato tra Ghana e Benin e affacciato sul Golfo di Guinea, ha oggi una popolazione di circa otto milioni di persone, destinata a raddoppiare entro il 2050, e un'età media di 19 anni.