Centro di formazione tecnico agro-pastorale a Niéssega
Istruzione
Burkina Faso

Centro di formazione tecnico agro-pastorale a Niéssega

Centro di formazione tecnico agro-pastorale a Niéssega
Centro di formazione tecnico agro-pastorale a Niéssega

Introduzione

Il Burkina Faso, uno dei paesi più poveri al mondo, affronta sfide significative legate alla povertà estrema, ai cambiamenti climatici e all'insicurezza alimentare. La provincia di Gourcy, in particolare, ha bisogno di interventi mirati per migliorare le condizioni socio-economiche della sua popolazione. Questo progetto, in collaborazione con AOREP, affronta queste sfide fornendo formazione specializzata nel settore agricolo e dell'allevamento, puntando a promuovere lo sviluppo sostenibile e a migliorare la qualità della vita delle comunità rurali. La maggior parte della popolazione, circa l’80%, vive in zone rurali e pratica un’agricoltura di sussistenza a conduzione familiare. La mancanza di mezzi per un buon raccolto, una formazione adeguata, la padronanza delle tecniche di produzione agro-pastorale, sono tutti freni per la crescita di un settore vitale della società e per il futuro di tanti giovani.

Il Progetto

Il Centro di formazione tecnico agro-pastorale nel villaggio di Niéssega, nella provincia di Zandoma, affronta le carenze della popolazione nella formazione agricola e allevamento, offrendo formazione teorica e pratica a giovani disoccupati e studenti per migliorare le loro competenze e facilitare l'accesso a opportunità di lavoro nel settore agricolo. Attraverso un curriculum mirato e un'approccio pratico, il centro prevede di essere un catalizzatore per lo sviluppo economico e sociale della regione. Questo permette, oltre a formare le nuove generazioni, di contribuire all’autosufficienza alimentare e alla lotta contro i cambiamenti climatici. Al termine del periodo di formazione della durata di 3 anni gli studenti riceveranno un diploma BEP - Brevet Professionnel Zootechnique et Agronomie.

Formazione teorica e pratica a giovani disoccupati e studenti

Il progetto agisce su diversi obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs):

  • Sconfiggere la povertà: Porre fine a ogni forma di povertà nel mondo;
  • Sconfiggere la fame: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile;
  • Parità di genere: Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment di tutte le donne e ragazze;
  • Lavoro dignitoso e crescita economica: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti;
  • Lotta contro il cambiamento climatico: Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze;
  • Partnership per gli obiettivi: Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.

Beneficiari

I beneficiari diretti sono gli studenti della provincia di Zandoma e delle aree circostanti, con almeno 50 nuovi alunni reclutati ogni anno. Oltre agli studenti, anche le comunità locali beneficeranno indirettamente del progetto attraverso un miglioramento delle pratiche agricole e dell'allevamento.

Studenti della provincia di Zandoma

Budget

Il budget totale per la realizzazione del centro è di 63.224.127 CFA, pari a 96.385€ e sarà suddiviso in un periodo di due anni. Il finanziamento per il 2024 è stato fornito dal nostro sponsor Zoodiaco, per un importo di 47.285,58€.

Contesto geografico del progetto

Il progetto ha luogo nella provincia di Gourcy, zona prevalentemente rurale del Burkina Faso e capoluogo della provincia di Zandoma. La sede del centro si trova nel villaggio di Niéssega, a 10 km da Gourcy in una zona centrale e accessibile da tutte le località. La popolazione in queste aree si occupa prevalentemente di attività agricole di sussistenza tra maggio e settembre, durante la stagione delle piogge.

Area di intervento: #istruzione
img